Cosmetici naturali di produzione artigianale: LaSaponaria

Home > Cosmetici naturali > Cosmetici naturali di produzione artigianale: LaSaponaria


LaSaponaria è un laboratorio che produce in modo artigianale cosmetici naturali, biologici ed ecobio. Il nome fa capire immediatamente quale sia stato il primo prodotto realizzato da questa piccola ed interessante realtà, il sapone naturale, a cui nel tempo si sono affiancati prodotti per il viso, per il corpo, oli essenziali e molto altro.

 LaSaponaria - cosmetici biologici e saponi naturali

LaSaponaria – cosmetici biologici e saponi naturali

Sapone naturale

I saponi disponibili sono realizzati rigorosamente a mano e gli ingredienti sono tutti di origine vegetale: tra di essi spicca l’olio extravergine di oliva biologico, che rappresenta più della metà delle materie prime, e che dona al sapone delle caratteristiche protettive ed emollienti superiori. I lettori di questo blog hanno già avuto modo di scoprire (e per chi l’ha perso, lo può trovare qui) come l’olio extravergine di oliva, ed in particolare quello biologico, sia il più nobile estratto delle olive, in grado di conservarne al meglio le caratteristiche.

I saponi naturali prodotti da LaSaponaria

I saponi naturali prodotti da LaSaponaria


Oltre all’olio di oliva extravergine, nei saponi sono presenti erbe tintorie, oli vegetali ed essenziali, estratti di piante officinali, tutti rigorosamente di origine locale e da coltivazioni sostenibili, in completa coerenza con lo spirito di rispetto per l’uomo e per l’ambiente che guida il lavoro dei due proprietari di questo laboratorio.

Cosmetici biologici

Come visto per il sapone naturale, anche i cosmetici biologici prodotti da LaSaponaria sono costituiti da ingredienti naturali (olio extravergine di oliva, piante officinali, oli essenziali) attentamente selezionati. Il dialogo continuo con i produttori locali consente infatti di assicurare l’estrema qualità delle materie prime che vengono utilizzate, permettendo al contempo di contribuire al bene dell’ambiente con l’economia a Km 0.

La linea viso e corpo a base di Olio di Argan

La linea viso e corpo a base di Olio di Argan


Tra le varie linee di prodotti cosmetici possiamo trovare:

  • prodotti per capelli, a base di semi di lino
  • creme per viso e corpo, a base di olio di Argan
  • shampoo, bagnodoccia
  • oli da massaggio ed unguenti
  • creme mani e labbra
  • oli essenziali

LaSaponaria produce esclusivamente cosmetici certificati biologici, realizzati a mano.

La storia di una scelta etica

L’origine di LaSaponaria è una bella storia che sa di cose naturali e genuine, di saggezza dei nonni, di rispetto (per l’uomo, per l’ambiente, per gli animali, per il lavoro proprio e degli altri).
Nati all’interno di un Gruppo di Acquisto Solidale con la produzione di sapone naturale, Luigi e Lucia hanno ampliato la loro attività a diversi tipi di cosmetici biologici nello spirito di miglioramento e crescita che li caratterizza. Ciò che è rimasto invariato invece è il rispetto delle loro scelte etiche:

  • uso di soli prodotti naturali, biologici ed equosolidali, a Km 0
  • no a test sugli animali
  • prezzo equo
  • produzione fatta a mano, rispettando i tempi della natura
  • packaging ridotto al minimo e riciclabile (un esempio: nei pacchi vengono usati fogli di giornale, non plastica da imballaggio – le piccole cose fanno la differenza)

Come non condividere questi valori ed apprezzare l’impegno di questi due meritevoli artigiani e del loro gruppo di lavoro?

Un'altro prodotto de LaSaponaria: la linea capelli a base di semi di lino

Un’altro prodotto de LaSaponaria: la linea capelli a base di semi di lino

Riferimenti

LaSaponaria è raggiungibile mediante un sito internet, nel quale è possibile acquistare direttamente tutti i prodotti disponibili, con la comodità di leggerne le caratteristiche e verificare le materie prime utilizzate. Ed in omaggio all’estrema trasparenza, sul sito sono anche riportate le istruzioni per produrre a casa propria i cosmetici naturali di interesse!


Via Molise 2, 61022 Vallefoglia (Pesaro Urbino)
Telefono: 327 792 3591
Mail: info@lasaponaria.it
Sito:


Scrivi un commento