Olio extravergine biologico Delia Orsini: Olio monovarietale Abruzzese

Home > Olio bio > Olio extravergine biologico Delia Orsini: Olio monovarietale Abruzzese


L’olio extravergine bio di cui abbiamo il piacere di parlare in questo articolo è prodotto dall’Azienda Agricola Delia Orsini, che si trova a Loreto Aprutino, un piccolo borgo di origini medioevali in provincia di Pescara.

L'offerta di olio extravergine di oliva biologico

L’offerta di olio extravergine di oliva biologico

I conduttori dell’azienda, Sergio e Delia, da anni hanno scelto di coltivare questo olio monovarietale extravergine nel pieno rispetto della natura e dell’etica del lavoro, mettendo davanti a tutto la qualità del prodotto finale. E’ per questo motivo che, per esempio, fin dai primi anni 2000 hanno scelto di utilizzare esclusivamente concimi e trattamenti coerenti con le regole dell’agricoltura biologica (ricordiamo che l’attuale legislazione è entrata in vigore successivamente, quindi questa azienda è stata decisamente lungimirante).
Dal 2012 il rispetto delle regole della coltivazione biologica è stato riconosciuto in modo ufficiale, ottenendo la certificazione di prodotto biologico.

Le caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva Orsini

L’olio di oliva di cui parliamo è un olio extravergine (per la spiegazione di cosa significhi in dettaglio è possibile leggere la classificazione degli oli di oliva) ottenuta dalla cultivar Dritta, una varietà caratteristica ed originaria dell’area di Loreto Aprutino, che si trova ai piedi del Gran Sasso in una zona prossima al mare. Questo olio monovarietale ha una propria personalità ben specifica che rispecchia le specificità del territorio, essendo estratto da piante secolari.

Il panorama di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara

Il panorama di Loreto Aprutino, in provincia di Pescara

Come abbiamo avuto modo di apprendere nei diversi articoli di questo sito dedicati all’olio di oliva, la regolamentazione biologica impone una serie di norme che si applicano non solo alla fase di coltivazione, ma anche a quelle di raccolta e spremitura. E’ per questo motivo che le olive dell’azienda Orsini vengono raccolte a metà Ottobre (momento ottimale di maturazione), poste in contenitori forati che ne assicurano l’aereazione, spremute entro un giorno dalla raccolta.

Un'immagine della spremitura a freddo dell'olio extravergine

Un’immagine della spremitura a freddo dell’olio extravergine

La spremitura viene eseguita a freddo, in modo da non alterare le qualità organolettiche dell’olio di oliva, che presenta un’acidità estremamente bassa, tale da potersi fregiare della denominazione di olio extravergine di oliva.

L’olio extravergine biologico Orsini è un abbinamento ideale per tutte le portate di un pasto: si può utilizzare per delle ottime bruschette, in accoppiata a zuppe di vario genere (di legumi, cereali o verdure), per insaporire arrosti di carne e infine, tradizionalmente come condimento per le insalate.

Abbinamento dell'olio su una bruschetta

Abbinamento dell’olio su una bruschetta

Le qualità superiori di questo olio d’oliva biologico lo rendono presente nelle principali Guide agli Oli Extravergini, un riconoscimento che certamente premia la passione e la dedizione che Sergio e Delia dedicano a questa attività.

Acquisto online dell’olio extravergine

Per offrire la massima comodità ai clienti, i proprietari hanno aperto un sito dedicato alla vendita online dell’olio extravergine di oliva Delia Orsini.
Accedendo al sito dell’azienda agricola (http://www.extravergineorsini.it) è possibile procedere all’acquisto della confezione desiderata di olio con pochi click.

Un’immagine del sito a cui si può accedere anche alla sezione di vendita online

L’olio viene consegnato in tutta Italia in tempi rapidissimi; i proprietari sono facilmente raggiungibili attraverso i contatti presenti nel sito, per qualsiasi chiarimento.

Azienda Agricola Delia Orsini, riferimenti

Ecco tutti i riferimenti se volete raggiungere l’Azienda Agricola Delia Orsini ed acquistare il loro Olio Extravergine di Oliva Biologico:

Fontemaggio 7, 65014 Loreto Aprutino (Pescara)
Telefono: 347-7892882
Mail: info@extravergineorsini.it

Scrivi un commento