Abbigliamento naturale per bambini: Verde Pistakio

Home > Abbigliamento Naturale > Abbigliamento naturale per bambini: Verde Pistakio


In questo articolo ritorniamo a parlare di un tema molto interessante, l’abbigliamento naturale per bambini, e lo facciamo presentandovi un’attività tutta al femminile: Verde Pistakio.

Verde Pistakio, sito dedicato alla vendita di abbigliamento naturale per bambini

Verde Pistakio, sito dedicato alla vendita di abbigliamento naturale per bambini

Abbigliamento biologico: vestire i bambini di colore, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo


Verde Pistakio è uno shop online di vestiti naturali per bambini nato dall’incontro casuale (o forse no, se si crede al destino!) di due mamme che hanno scoperto di condividere la stessa idea: vestire i bambini con indumenti allegri, colorati, belli e simpatici, e che questo potesse essere realizzato rispettando l’ambiente, la salute di chi produce i vestiti e di chi li indossa, il lavoro delle persone.

Coltivazione cotone in India

Coltivazione cotone in India

E’ un cambio di prospettiva: invece che subire passivamente le proposte della moda dei grandi numeri (capi a poco prezzo, di qualità inevitabilmente mediocre, che implicano uno sfruttamento dell’ambiente e del lavoro dell’uomo per essere prodotti), è importante assumere un atteggiamento critico nei confronti di quello che si compera. Perchè anche un singolo acquisto di indumenti naturali è un passo in più nella direzione della sostenibilità ambientale e dell’etica del lavoro.

Un'immagine dal sito

Un’immagine dal sito

Su queste basi è nato www.verdepistakio.com, un sito nel quale è possibile acquistare abbigliamento naturale per bambini realizzato da aziende accuratamente selezionate.

Il logo della certificazione GOTS

Il logo della certificazione GOTS

La maggior parte degli abiti sono realizzati in cotone biologico certificato GOTS (la massima certificazione in questo ambito, che norma tutta la filiera, dalla coltivazione fino alle fasi di confezionamento), per altri esiste la certificazione oeko-tex (la materia prima non è biologica, ma l’intero processo di produzione assicura che l’indumento non contenga materie nocive).

I marchi di abbigliamento naturale

Verde Pistakio propone dei brand molto popolari nell’ambito del vestiario biologico per bambini. Per citarne alcuni:

  • Piccalilly, un’azienda inglese che produce direttamente in India appoggiandosi a Chetna Organic, una cooperativa di coltivatori ai quali il cotone bio viene pagato al minimo quanto stabilito da Fair Trade;
  • Frugi, altra azienda della Gran Bretagna che produce i propri capi di abbigiamento solo con cotone biologico certificato GOTS;
  • Totoknits, fondata a Nairobi da un’americana allo scopo di aiutare le madri sole
  • …e molte altre, come AlbaBaby, Katvig, Fred’s World, Lili balou..
Chetna Organic

Chetna Organic

Il sito, molto chiaro ed esaustivo, propone abbigliamento per neonati e baby, per bambini fino agli otto anni, accessori quali cuffie, cappellini e anche elementi di arredo.
Non mancano inoltre le offerte per l’abbigliamento naturale dei vostri bambini, su diversi prodotti e marchi. E se avete dei dubbi sulle taglie, ci è una guida dedicata all’argomento che allontanerà ogni perplessità!

Offerte di abbigliamento presenti sul sito

Offerte di abbigliamento presenti sul sito

Il sito supporta i tipi di pagamento più diffusi (carta di credito, paypal etc) e presenta in modo molto trasparente le condizioni di vendita e le modalità per le eventuali restituzioni.

Verde Pistakio, abbigliamento biologico online

Ci ha fatto molto piacere scrivere questo articolo e parlarvi del bel progetto di Alessandra e Sabina, che sono riuscite a coniugare il loro essere mamme, l’amore per i bambini, tutti i bambini, e un’attività che da un contributo al rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Vi invitiamo a visitare lo shop, www.verdepistakio.it, e anche a seguire il blog http://verdepistakio.wordpress.com, dove troverete molte informazioni e approfondimenti sul mondo dell’abbigliamento biologico.

Scrivi un commento