Abbigliamento neonati in cotone biologico: FiloBio

Home > Abbigliamento Naturale > Abbigliamento neonati in cotone biologico: FiloBio


L’abbigliamento bimbi in cotone biologico è il cuore dell’azienda FiloBio, una realtà italiana nata dall’iniziativa di due giovani imprenditrici che hanno saputo credere nel rispetto per l’uomo e per l’ambiente.

Il logo dell'azienda FiloBio

Il logo dell’azienda FiloBio

Abbigliamento bimbi in cotone biologico: perchè?


L’impegno ad utilizzare esclusivamente cotone biologico per l’abbigliamento dei bambini nasce da un’attenta analisi di cosa è il cotone al giorno d’oggi.

Quasi la metà delle fibre tessili che sono utilizzate per l’abbigliamento sono fatte di cotone. Nei campi dedicati alla sua coltivazione vengono riversati un quarto (!) dei pesticidi chimici prodotti al mondo.

Una pianta di cotone

Una pianta di cotone


Chiaramente l’utilizzo massiccio di pesticidi ha degli impatti fortissimi sull’ecosistema: rende il terreno meno fertile, annulla la biodiversità, procura danni all’uomo (sia direttamente, sui coltivatori, che indirettamente, inquinando le falde acquifere).

Senza contare che ovviamente questa è solo una parte: una volta coltivato, il cotone subisce dei trattamenti (sbiancato, tinto, brillantato) che comportano l’uso di sostanze chimiche quali ammoniaca, formaldeide, metalli pesanti che non si sciolgono in acqua ma vengono assorbiti dalla pelle…

Insomma…quello che indossiamo rischia di essere molto lontano dal concetto di indumento naturale che pensiamo.

Il cotone biologico è quello che proviene da agricoltura biologica, che come sappiamo prevede una precisa normativa e dei rigorosi controlli che assicurano che:

  • non vi sia utilizzo di prodotti geneticamente modificati (OGM)
  • non si usino fertilizzanti di sintesi, diserbanti chimici o antiparassitari
  • i processi di trasformazione dal prodotto grezzo (il cotone raccolto) a quello finito (il tessuto) non utilizzino prodotti dannosi per l’ambiente e per l’uomo (ad esempio per sbiancare si usa il perossido e non la candeggina)

L'abbigliamento per neonati usa cotone biologico

L’abbigliamento per neonati usa cotone biologico


E’ facile capire quindi perchè FiloBio, il cui motto è “lavorare con e non contro la natura”, utilizzi cotone biologico per la realizzazione dei suoi capi d’abbigliamento.

Abbigliamento per neonati in cotone biologico

Gli indumenti per neonati prodotti da FiloBio permettono di proteggere il neonato e rispettarne la pelle morbida e delicata.

L’azienda produce diverse tipologie di indumenti: tutine (ricamate, reversibili, in spugna o cotone), completi, giacche, copertine per la culla, teli per il bagno, mantelline in spugna, berrettini, fasciatoi da viaggio, bavaglini, kit nascita sterilizzati.

Una tutina da neonato in cotone biologico

Una tutina da neonato in cotone biologico


Tutti i prodotti sono organizzati in diverse collezioni: basic, gift (dedicata a chi vuole fare o farsi un regalo per una nascita), stripe (una variante di colori rigati) e molte altre, tutte visionabili sul sito dell’azienda, dove potrete trovare informazioni dettagliate su ogni prodotto.
La linea di abbigliamento bambino Basic

La linea di abbigliamento bambino Basic


Scegliere prodotti FiloBio significa essere sicuri che:

  • i capi, in cotone biologico, sono morbidi e resistenti nel tempo
  • il colore bianco è ottenuto senza l’utilizzo di sbiancanti chimici
  • i capi sono tinti senza utilizzo di metalli pesanti
  • non sono utilizzate resine plastiche, PVC, formaldeide
  • non vi è traccia di nichel nelle parti metalliche
  • le serigrafie sono disegnate a mano con colori a base di acqua
  • sono adatti alle pelli più delicate, perchè non hanno subito trattamenti chimici

.. e che il prodotto è solidale, etico, contribuisce al benessere dell’uomo e della Terra.

Il kit nascita

Il kit nascita

FiloBio, il rispetto per l’ambiente e l’etica del lavoro

FiloBio è stata fondata nel 2006 da Anna, che decide di utilizzare il cotone biologico, di cui ha potuto approfondire la realtà delle coltivazioni in India, nella produzione di abbigliamento per neonati e bambini.

Quattro anni più tardi FiloBio si trova proprio sulla strada di Paola, come dice lei stessa. Proveniente dal settore moda tradizionale, trova in quest’azienda il connubio perfetto tra la sua professione ed il desiderio vivere in modo diverso l’approccio verso la moda.

Ora l’attività prosegue grazie all’impegno profuso da Paola che, proseguendo nella visione di dare un contributo al pianeta in modo etico ed autentico, ha inoltre investito molto nella qualità dei filati e nel miglioramento della confezione dei capi, sviluppando e proponendo nuove importanti collezioni.

Le linee di abbigliamento per neonati di FiloBio sono disegnate in Italia e realizzate in India utilizzando il cotone bio. Paola segue in prima persona le diverse fasi della lavorazione recandosi spesso in India, in modo da assicurarsi personalmente che i livelli qualitativi siano conformi ai più alti standard.

Addette alla confezione dell'abbigliamento

Addette alla confezione dell’abbigliamento


Il cotone utilizzato proviene dal lavoro di una cooperativa di 1500 contadini dell’India centrale. Questi lavoratori vengono formati dalla cooperativa e seguiti in tutti gli aspetti tecnici, convertendo le loro coltivazioni all’agricoltura biologica e ricevendo un guadagno superiore (anche del 25%) rispetto al mercato di cotone tradizionale.

Sia la cooperativa che le aziende impiegate nella successiva fase di confezionamento sono state selezionate accuratamente tra quelle che condividono gli stessi obiettivi di eco-sostenibilità e di rispetto delle condizioni di lavoro etiche. La filiera di produzione è infatti in possesso della certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard, standard per il tessile biologico), il certificato Fair Trade e la Social Accountability 8000 per le condizioni di lavoro etiche.

L'attenzione alla sicurezza è un valore fondamentale

L’attenzione alla sicurezza è un valore fondamentale

Un’azienda in continua evoluzione

Recentemente, l’intraprendenza e la creatività di Paola hanno portato alla creazione di ulteriori nuove collezioni, realizzate interamente in Italia con filati diversi dal cotone ma sempre naturali, che saranno presentate a Pitti Bimbo 78. Saranno prossimamente disponibili splendidi e preziosi abitini in lana, seta, cachemire e, ancora, una comodissima collezione di cotone sulla pelle lana fuori, per dare un tepore unico in modo naturale al vostro bambino.

Come e dove acquistare l’abbigliamento per neonati FiloBio

FiloBio ha una vasta rete di punti vendita da cui poter acquistare i loro indumenti per neonati in cotone biologico. Possono essere facilmente individuati nella sezione dedicata del sito internet.
Inoltre è possibile acquistare online o nel negozio aziendale, presso la sede.
Ecco tutti gli indirizzi:

Filobio
Via Piana Gallo 34
12056 Grinzane Cavour (CN)
Tel. +39 0173 231 825
Fax. +39 032 308 20 04
http://www.filobio.com
info@filobio.com

Scrivi un commento