Cosmetici bio e cosmetici naturali

Home > Cosmetici naturali > Cosmetici bio e cosmetici naturali


I cosmetici bio ed i cosmetici naturali stanno prendendo sempre più piede nel campo della cosmesi, merito della crescente attenzione agli ingredienti che utilizziamo per la cura nel nostro corpo.
Ma quali sono le caratteristiche che permettono di definire un cosmetico ‘biologico’? E cosmetico naturale o cosmetico biologico sono la stessa cosa?
Scopriamo assieme quali sono i criteri per orientarsi nell’universo della cosmesi eco-bio.

Biologico, naturale o tradizionale: il problema della regolamentazione

Il problema fondamentale per quanto riguarda la cosmesi biologica/naturale è la mancanza di una regola unica e condivisa (in termini tecnici, un disciplinare) che definisca che cosa è un cosmetico biologico: questa assenza ha portato alla nascita di diverse regolamentazioni e relativi marchi che disorientano un po’ il consumatore.

Una semplice regola

Senza addentrarci troppo sulle regole specifiche di ogni ente certificatore e percentuali di ingredienti, possiamo riassumere così la situazione:

  • i cosmetici biologici sono quelli costituiti quasi esclusivamente da materie prime naturali provenienti da agricoltura biologica certificata: gli ingredienti sono stati quindi prodotti senza utilizzo di pesticidi, OGM etc (se ti interessa, puoi approfondire l’argomento: agricoltura biologica) e certificati da un ente autorizzato (es. AIAB, Natrue, EcoCert..);
  • i cosmetici naturali sono costituiti per la maggior parte da ingredienti naturali, dei quali una percentuale derivata da agricoltura biologica. Possono però anche contenere dei prodotti di sintesi che ne semplifichino la formulazione o ne migliorino la resa.

Possiamo dire quindi, che dal punto di vista ‘bio’, i cosmetici biologici hanno dei requisiti più stringenti di quelli naturali e sono quindi da preferire.

cosmetici biologici e naturali

Addentrarsi tra le certificazioni per i cosmetici bio non è sempre cosa semplice


Entrambi i tipi di cosmetici hanno poi dei vincoli anche sul confezionamento, che deve essere ovviamente il più biodegradabile ed eco-friendly possibile.

I cosmetici non testati sugli animali (cruelty free)

Di base biologico e naturale non implicano direttamente che i cosmetici non siano stati testati sugli animali. Detto questo, normalmente un’azienda che ha la sensibilità di produrre cosmetici biologici/naturali ed eco-friendly ha un senso etico tale da evitare test sugli animali o ingredienti testati sugli animali.

Questo aspetto comunque è facile da verificare, cercando nell’etichetta il simbolo “cruelty free” che testimonia l’assoluto rispetto per i nostri amici animali (cosa che personalmente mi sta molto a cuore!).

non testato sugli animali cruelty free

Alcuni loghi cruelty free

Il nostro consiglio

Il consiglio che ci sentiamo di dare è molto semplice ma fondamentale: leggete l’etichetta.
Nessuno impedisce infatti ad una casa di mettere nel logo una foglia verde e scrivere ‘naturale’ nel nome del cosmetico, senza che questo sia effettivamente tale.
Però l’INCI, cioè l’elenco degli ingredienti di un cosmetico, non mente: esso riporta infatti tutti i componenti che sono stati utilizzati nella formulazione, ordinati in senso decrescente per quantità.

INCI cosmetici bio

L’INCI dei cosmetici contiene l’elenco di tutti gli ingredienti


Se volete saperne di più, possiamo suggerirvi di leggere gli articoli “Come leggere l’INCI” e “Gli ingredienti dannosi in un cosmetico” per approfondire l’argomento.

Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile…in caso ringraziateci condividendolo!!! 🙂

Scrivi un commento