La Fattoria delle Coccole

Home > Ecologia > La Fattoria delle Coccole


Dedico l’articolo di oggi ad un tema che mi sta particolarmente a cuore, cioè il rispetto degli animali e la lotta contro il loro maltrattamento. Per questo motivo sono orgoglioso di parlarvi della Fattoria delle Coccole.

Bianca nella Fattoria delle Coccole

Bianca nella Fattoria delle Coccole


Partiamo con ordine. Bianca da diversi anni lavora in un’azienda di giocattoli ecologici (la Ecotoys, che produce Happy Mais e Hugg a Planet), guidata dall’imprenditore Guido Gerletti. Accomunati dalla stessa sensibilità, Guido e Bianca hanno iniziato ad ospitare nel giardino dell’azienda animali maltrattati, costruendo stalle e ripari per asini, caprette, beagle, tutti strappati da un destino tutt’altro che felice. Quando lo spazio si è fatto troppo stretto per questa realtà (e per questo grande cuore, aggiungerei io), Bianca ha deciso di fare il grande salto: ha fondato la Fattoria delle Coccole all’interno del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, una struttura unica al mondo in cui sono ospitati tanti animali e dove si ritrova una comunità di persone (riunita nell’associazione Ingaia) che dedica il proprio tempo alla realizzazione di progetti improntati all’amore per la natura ed il mondo.

Con grande impegno Bianca apre la sua Fattoria gratuitamente ogni sabato dalle 10 alle 18, per ricevere il pubblico che arriva da tutta Italia (considerate che la pagina Facebook della Fattoria, https://www.facebook.com/fattoriadellecoccole, conta migliaia di follower). Il proposito è quello di mettere in contatto le persone con gli animali che erroneamente sono considerati “da produzione”, per stimolare la riflessione e la nascita di domande nella mente dei visitatori.
Bianca però non si ferma qui. Il suo progetto è quello di stimolare altre persone a seguire il suo esempio e aprire altre Fattorie delle Coccole in tutto il mondo, offrendo la sua esperienza ed il know-how acquisito per guidare altre persone su questa strada.
Un'altra bellissima immagine di Bianca nella Fattoria delle Coccole

Un’altra bellissima immagine di Bianca nella Fattoria delle Coccole

Il Villaggio di Natale

Sulla scia di diffusione di questo progetto, dall’ultimo weekend di novembre e per tutti quelli di dicembre nella Fattoria delle Coccole prenderà vita il Villaggio di Natale: nel bosco di Appiano Gentile, con le lucine degne dei migliori Natali, sarà possibile fare visita agli animali e scegliere loro dei regali. Che sia una balla di fieno, un chilo di mele o carote, un’adozione a distanza, delle ore di volontariato…l’acquisto di qualsiasi prodotto esposto nel Villaggio (manufatti artistici, i giochi della Ecotoys, i cesti di Natale delle Coccole e molto altro) renderà ancora più felici gli animali della Fattoria delle Coccole e permetterà di sostenere il progetto di Bianca.

Bianca con uno degli asini ospitati nella Fattoria

Bianca con uno degli asini ospitati nella Fattoria


Vi lascio dunque tutti i contatti per questa meravigliosa iniziativa. Ed un grazie di cuore a Bianca!


Via de Gasperi 38, 22070 Appiano Gentile (Como)
Telefono: 370 3192642
Mail: info@ingaia.org

Bianca con un bellissimo maialino!

Bianca con un bellissimo maialino!


2 Commenti su La Fattoria delle Coccole

  1. Mi piacerebbe sapere qualcosa di piu’ su di voi , cordiali saluti, ADELE GRANATO

Scrivi un commento