Olio Calandrone – Olio Extravergine di oliva Biologico Monovarietale Lucano

Home > Olio bio > Olio Calandrone – Olio Extravergine di oliva Biologico Monovarietale Lucano


L’Olio Calandrone è un olio extravergine di oliva con certificazione biologica fornita da ICEA (che è l’Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale): questo attesta che l’intero processo di produzione, a partire dalla coltivazione fino alla fase di estrazione, è coerente con le normative dell’agricoltura biologica.
Olio Calandrone logo
L’olio extravergine così prodotto è un olio di prima qualità, monovarietale di cultivar Coratina. Questo tipo di varietà è una tipologia di olivo autoctona della Basilicata, particolarmente apprezzato per la resistenza al freddo, per la resa elevata e per le caratteristiche organolettiche, ottime. Inoltre, il fatto che sia una varietà monocolturale garantisce all’olio la presenza, in quantità elevate, di componenti antiinfiammatori, polifenoli e fenoli.


Olio Calandrone bottiglia 25 cl
L’olio è disponibile in diversi formati: attualmente sono disponibili bottiglie da 25 e 75 cl, affiancate anche da una lattina da 5 litri.
Olio Calandrone lattina 5 l

L’azienda

Le origini dell’azienda agricola “Masseria Bolettieri” risalgono nei primi anni del 1900 e sono legate alla figura di Gregorio Bolettieri (detto “Calandrone”), famoso per il suo impero immobiliare e soprattutto per le grandi doti di onestà, dedizione al lavoro e disponibilità all’aiuto dei più bisognosi.
L’azienda è posizionata alla sinistra del fiume Bradano, nel comune di Irsinia (MT), su una collina a circa 200 metri di altitudine, da cui si gode un panorama invidiabile della pianura attraversata dal Bradano.
Oggi è l’Ing. Silvano Fortunato dal Sasso, nipote di Gregorio Bollettieri, a guidare e condurre l’azienda, che dall’annata 1997/98 ha aderito al regolamento europeo relativo all’agricoltura integrata e dal 2001/02 è iscritta nell’elenco delle aziende a produzione biologica.
La produzione prevalente dell’azienda è quella dei cereali (grano duro in particolare), e in misura minore di leguminose (come face e ceci). La produzione di olio di oliva extravergine biologico assume grande importanza; l’oliveto è posizionato nella parte più alta della collina ed è dotato di un impianto di irrigazione a goccia, che garantisce elevati livelli di qualità e quantità della produzione aziendale.

Contatti


Recinto Lupo Protospata 3, 75100 Matera
Mail: info@oliocalandrone.it
Url: