Olio di oliva extravergine biologico, L’Uccellare

Home > Olio bio > Olio di oliva extravergine biologico, L’Uccellare


Quando si parla di olio d’oliva biologico toscano non si può non citare l’Azienda Agricola L’Uccellare, che si estende su una tenuta di 50 ettari di terreno nel comune di Bagno a Ripoli (frazione di Antella), in provincia di Firenze.
La famiglia nobile dei Marchesi François, proprietaria dell’azienda, cura l’oliveto secolare nel pieno rispetto delle regole della produzione biologica: non sono utilizzati prodotti chimici o fitofarmaci, no OGM, è prestato il massimo rispetto alla flora che cresce spontanea e all’ambiente. Questa rigorosa attenzione alle regole imposte ha consentito all’ICEA di rilasciare la certificazione biologica dell’olio d’oliva extravergine così prodotto.

olio extravergine oliva biologico

L’olio extravergine oliva biologico



Nonostante il processo richiesto per ottenere un prodotto certificato bio sia particolarmente impegnativo, i proprietari considerano questa scelta la naturale evoluzione del cammino intrapreso fin dall’inizio alla ricerca della massima qualità dell’olio prodotto. Durante il periodo del raccolto, da fine ottobre a tutto novembre, le olie sono frante entro le 6 ore dal raccolto nel frantoio di proprietà dell’azienda. Possedere un frantoio privato consente di tenere sotto controllo tutte le fasi della frangitura: per esempio, è possibile controllare che la temperatura della lavorazione rimanga sempre sotto i 24 gradi, fattore essenziale per ottenere olio di oliva di massima qualità. I cultivar presenti nell’azienda sono tipici della regione toscana: leccino, morellino e frantoia.
uccellare show room
E’ degno di nota poi il progetto Strada dell’Olio, inaugurato nei primi mesi del 2013. Il percorso, che si snoda all’interno della Tenuta L’Uccellare, consente ai visitatori di comprendere tutte le fasi della produzione dell’olio di oliva: a partire dall’uliveto, il viaggio si snoda attraverso la raccolta, la frangitura e, per finire, la degustazione con prodotti tipici locali. Un’esperienza che non mancherà di stimolare tutti i sensi dei visitatori tra gusti, profumi e colori delle colline toscane.
strada olio uccellare toscana

La strada dell’olio


Se siete interessati a scoprire la Tenuta L’Uccellare ed assaggiare il suo olio extravergine di oliva biologico, ecco tutti i riferimenti:

Azienda Agricola L’Uccellare
Via della Rimaggina, 11-17-21
Bagno a Ripoli, frazione Antella, 50012 (FI)
Tel. 055-621403
info@uccellare.com

Scrivi un commento