Mele, succo di mele e aceto di mele biologici: Biomela, in Val di Non

Home > Alimenti biologici > Mele, succo di mele e aceto di mele biologici: Biomela, in Val di Non


Mele biologiche, succo di mele bio e aceto di mele: questi sono i prodotti dell’azienda Biomela di cui vi parliamo oggi.

Il logo dell'azienda Biomela

Il logo dell’azienda Biomela


I proprietari di questa azienda della famosissima Val di Non, in Trentino, sono stati dei veri precursori dell’agricoltura biologica applicata alla coltivazione delle mele. E’ già dai primi anni ’80 che risale infatti la scelta di non utilizzare fitofarmaci e concimi di sintesi chimica per i trattamenti dei propri terreni, che si estendono su un’unica area molto estesa di circa 12 ettari nelle montagne della Val di Non.
Una vista dei meleti di Biomela

Una vista dei meleti di Biomela


L’idea di realizzare una produzione biologica, negli anni ’80, non era di certo comune, e questo testimonia l’estrema attenzione che da sempre Biomela riserva alla qualità del prodotto finale. Per questo motivo per esempio non tutta l’area della Val di Non su cui si estende l’azienda è dedicata alla coltivazione delle mele, ma una parte della proprietà è riservata a bosco spontaneo, nel quale possono trovare riparo degli insetti che risultano essere poi fondamentali per la coltivazione delle mele biologiche.
Le mele in inverno

Le mele in inverno


In realtà possiamo proprio dire che Biomela è stata una vera e propria promotrice dell’agricoltura biologica: la collaborazione con l’Istituto Agrario San Michele (da cui si è intuito l’importanza di alcune popolazioni di insetti) è stato l’inizio di una serie di incontri con diversi istituti europei che hanno convinto i tecnici del settore della validità dell’approccio biologico (in netta controtendenza al metodo chimico allora dato per scontato).

Biomela fin dai primi anni novanta ha ricevuto la certificazione per le proprie mele quali prodotti biologici emessa da AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) prima e da ICEA (Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale) poi.

Le mele biologiche

Le mele biologiche prodotte da Biomela sono disponibili in diverse varietà:

  • Royal Gala
  • Golden Delicious
  • Idared
  • Gloster
  • Red Delicious Red Chief
  • Red Delicious Hi-Early
  • Red Delicious Stark
  • Morgenduft
  • Florina
  • Jonagold
  • Granny Smith

Queste mele della Val di Non rimangono sotto il controllo di Biomela dal momento della loro nascita fino all’imballaggio e consegna, in modo che la qualità sia preservata in ogni singola fase.

Un'immagine del sito di Biomela

Un’immagine del sito di Biomela


L’acquisto delle mele è possibile sia direttamente in azienda sia attraverso il sito internet di Biomela (www.biomela.com). Vi consigliamo vivamente di visitare questo sito perché oltre alla descrizione dell’azienda e dei propri prodotti biologici, raccoglie un insieme di informazioni molto interessanti sulle proprietà delle mele, approfondimenti sulla loro coltivazioni e sui molteplici effetti benefici per il nostro corpo.

Il succo di mele

Il succo di mele da agricoltura biologica si ottiene scegliendo i frutti scartati dalla vendita come prodotti da tavola; non perché non sane, ma in quanto presentano piccoli difetti visivi che tendenzialmente non attraggono il consumatore.

Il succo di mela disponibile nell'azienda della Val di Non

Il succo di mela disponibile nell’azienda della Val di Non


Il succo di mela di Biomela contiene esclusivamente il risultato della spremitura a freddo della mela, senza zucchero aggiunto, mescolando tra di loro diverse varietà in modo da ottenere un sapore meno aspro del succo tradizionale. E’ inoltre volutamente leggermente meno filtrato, in modo che siano presenti in sospensione particelle di polpa, che sono molto ricche di fibre e sostanze nutritive.

Aceto di mele

L’aceto di mele è un alimento dalle notevoli qualità nutrizionali.
E’ particolarmente ricco di potassio, calcio, vitamine B2 e B3, e fosforo: il suo consumo facilita l’assimilazione degli alimenti e rallenta l’invecchiamento del sistema vascolare. Inoltre ha un’importante azione battericida , in particolare nella salute dell’apparato digerente.

L'aceto di mele venduto da Biomele

L’aceto di mele venduto da Biomele


E’ fondamentale però che l’aceto di mele sia prodotto a partire da materie prime di qualità molto elevata. Per questo motivo Biomela utilizza il succo di mela appena spremuto, ottenuto dalle mele biologiche dell’azienda, che viene fatto fermentare ed infine trasformato in aceto: questo viene imbottigliato o lasciato ulteriormente invecchiare nelle botti di legno.

Biomela, mele da coltivazione biologica in Val di Non

Vi lasciamo i contatti di questa azienda agricola biologica che vi consigliamo vivamente di visitare per assaggiare le buonissime mele bio da essa prodotte!


Via Maròn 30, 38010 Sporminore (Trento)
info@biomela.com


Scrivi un commento