Olio extravergine biologico La Badessa

Home > Olio bio > Olio extravergine biologico La Badessa


Questo articolo è dedicato ad un olio extravergine di oliva proveniente dalla Calabria: vi parlo infatti dell’olio d’oliva biologico monocultivar Carolea “La badessa”, prodotto dall’Azienda Agricola Barranca.

Una bottiglia dell'olio extravergine biologico prodotto dall'azienda Barranca

Una bottiglia dell’olio extravergine biologico prodotto dall’azienda Barranca


La zona di produzione, all’interno del comune di Siderno in provincia di Reggio Calabria, si estende su una zona collinare a circa 100 metri di altitudine; la vicinanza al mare e l’altitudine rappresentano un connubio particolarmente adatto alla coltivazione di quest’olio di oliva biologico.

Le olive vengono raccolte direttamente a mano, selezionando esclusivamente quelle di varietà Carolea, e la molitura a freddo avviene nel frantoio aziendale entro otto ore dalla loro raccolta, in modo da preservarne al massimo aromi e caratteristiche organolettiche. L’olio che ne deriva presenta un grado di acidità molto basso (leggi qui come si classifica l’olio di oliva), con un fruttato che richiama le olive appena raccolte, molto armonico. Per le sue caratteristiche l’olio d’oliva “La Badessa” (il cui nome deriva da una delle contrade in cui viene coltivato) è stato citato più volte nelle guide slow food dedicate all’olio extravergine di oliva.
L’azienda lo rende disponibile in diverse confezioni, a partire dalle piccole misure (0.10l) fino alle lattine da 5 litri; è possibile trovarlo nei negozi specializzati od ordinarlo direttamente all’azienda, che effettua anche consegne a domicilio.
Una confezione grande di olio extravergine di oliva La Badessa

Una confezione grande di olio extravergine di oliva La Badessa


Vi lascio allora i riferimenti dell’azienda agricola, in modo che possiate visitare il loro sito internet ed entrare in contatto con i proprietari:

Azienda Agricola Barranca
Contrada Lucis Romano, 89040 Siderno (Reggio Calabria)
Telefono: 0964 381 179
Mail: info@aziendabarranca.it
Url:

Scrivi un commento